ci può stare...........

07:10

ci può stare qualche giorno di assenza dal blog!
.................. una pausa di riflessione non fa mica male!
per dirla tutta......sono stata un pò presa dall'abito che ho deciso di cucire! Non è per nulla impresa facile......ma perchè rinunciare??? Ho spulciato un pò tra i miei libri di moda e di costume........... (oddio, quante cose non ricordo, eppure le ho studiate!)
cercando di trovare qualcosa, qualche spunto che potesse darmi l'avvio............alla fine ho dovuto basarmi solo sulla descrizione del cartamodello (i primi cartamodelli risalgono agli anni '60 dell'800 grazie a Charles Butterick!).....e fidarmi della mia traduzione. Ci può stare........che per ora...l'abito sia ancora a questo punto! Ho dovuto riadattare un tessuto diverso perchè ho commesso un errore nel taglio in quello precedente. Ma anche questo mi piace (è un lenzuolo in cotone preso da CiaoCiao a 2,99€!) Mi mancano le maniche....e le decorazioni finali...ma che fatica! Intanto è stato difficile capire come costruire la gonna......
credo però.......di esserci riuscita. Certo mi sono state d'aiuto le lezioni di modellistica filologica tenute all'università dalla prof.ssa Thessy Schoenholzer Nichols (con lei abbiamo realizzato delle marsine dei primi del '700, completamente cucite a mano!) .
Spero di finirlo prestissimo.............!
E poi, avete notato il mio manichino? (qui il tutorial per crearlo!) Anche questo è ancora in fase di realizzazione........... e per essere il primo....ci può stare! Intanto Piero mi ha fasciata tutta (ma con l'adesivo di carta.....non lo consiglio perchè si creano molte pieghe!)
.....poi ho riempito l'interno con giornali ormai inutilizzati...............quindi ho semplicemente rivestito il tutto con i ritagli dei giornali bagnati nella colla (e acqua!)....ho fatto asciugare bene................
e ho rivestito il davanti e il dietro con la tecnica del decoupage usando diverse immagini che avevo accantonato in attesa di trovare un'idea giusta per poterli utilizzare. E' davvero kitsch........
 machisseneimportaaaaaaaaaaaaa?????????????????
Mi resta da trovare un sostegno (o lo devo inventare.......ma se avete dei consigli, son qui, tutta orecchi!) come base......e passare delle mani di vernice finale sulle immagini........intanto però mi è stato davvero utile per l'abito!
Domenica, invece, come spesso ci capita, abbiamo approfittato di un mercatino di antiquariato a Scandicci per curiosare un pò.................tra vecchi scaldini da letto,
 radioline anni '70........molto divertenti...........
 e vecchie valigie..........................che sembravano implorarmi: "Dai comprami, comprami!"........... Alla fine ho portato a casa solo un libro di storia del costume (un altro??????????????????????????)
 ..................ma non ho mica dimenticato il Natale.......................sto pensando a bicchierini candle light con il tessuto stampato........
(l'idea l'ho copiata spudoratamente da Stipje, un blog che mi piace molto!)
Forse qualche altra cosuccia, legata a questa festa, arriverà presto, così come le borse, che aspettano in silenzio, per essere fotografate! Del resto il primo posto in questo blog spetterebbe a loro..........ma io faccio orecchie da mercante! ...............e che dire,infine???? Per un post dedicato al passato non potevano mancare le foto ritoccate con effetti antica foto! Tutto merito del programma Photoscape....free! Mi piace molto!

buonnovembre e buonafesta!
:)

You Might Also Like

8 comments

  1. Ma scusa ho capito bene ???? Il manichino te lo stai costruendo tu????? Se si come hai fatto non capisco Valeria

    RispondiElimina
  2. e invece il tuo manichino è bellissimo...complimenti per l'abito!
    Buonissima giornata,Silvia

    RispondiElimina
  3. artista a 360°!!!!! c'è qualcosa che non sai fare???? credo che ci metterai un eternità x rispondermi!!!!! STRACOMPLIMENTONI!!!!!!BACIONIII!!!!!

    RispondiElimina
  4. Angela ma tu sei un vulcano!
    Intanto cimentarsi nell'imnpresa di cucire un abito fine 800 con i cartamodelli d'epoca solo un 'esperta di costume,e coraggiosa,come te ci poteva riuscire...
    e poi il manichino...ma come hai fatto?
    Non ho mica capito come hai ricostruito il busto dal nulla...mi piacerebbe farne uno!
    come base pensavo alla parte inferiore di un appendicappotti...sai tipo quelli thonet?
    Un bacione e buona festa
    Mari

    RispondiElimina
  5. Adorabile il tuo manichino!Guardare questo post,mi ha fatto sognare!C'è un soffio del passato!Rosetta

    RispondiElimina
  6. Ciao eclettica Angela,
    grazie per la dritta su Photoscape.. scaricato!!!
    Sempre bellissime le tue foto e le tue idee!

    RispondiElimina
  7. Che dire: manichino veramente originale e vestito pure. Ciao.

    RispondiElimina
  8. Eppure ero convinta di aver già commentato... ahi ahi l'ho sempre detto che studiare fa malissimo!!!
    Allora il manichino è fantastico, ma l'abito mi lascia davvero a bocca aperta!!!!
    Un abbraccione
    Babi

    RispondiElimina

Lettori fissi

qui si parla di....

alzatina (4) amicizia (91) amore (13) angeli (3) astucci (6) bambole (7) blogcandy (8) blogpal (2) borse (138) Calabria (31) card (7) carta (23) cemento (1) cestini (18) ciondoli (6) ciotole (1) citrulli (9) clic-clac (6) collane (16) compleanno (6) contest (2) coprivivande (4) crochet (60) cucina (11) cucito creativo (110) cuori (59) curiosità (6) decoupage (68) ecologia (5) estate (3) etichette (3) farfalle (4) fermacarte (9) fil di ferro (18) filo di carta (11) fiori (38) fiori stoffa (11) Firenze (97) fotografia (2) fuoriporta (4) furoshiki (8) gabbia (1) galline (3) gessi (20) ghirlande (20) giardinaggio (5) jeans (2) knitting (14) lana (2) lanterne (7) legatovaglioli (20) mercatino (29) mezziguanti (5) moda (1) mostre (3) museo del Bargello (1) natale (80) orecchini (4) Padova (1) pallet (7) pallett (2) pane (2) pasqua (13) Pentedattilo (1) perle (4) pirkka (12) pittura lavagna (1) portachiavi (4) portaposate (1) portatorta (1) portauova (1) premio (12) profumabiancheria (12) puntaspilli (14) quadretti (31) rete da conigliera (7) ricamo (5) riciclo (304) Rodi (1) rose (38) san valentino (12) sapone (1) scritte (6) segnalibri (13) shopping (14) Sicilia (1) solidarietà (4) spille (2) stampa (68) stelle (8) swap (20) tartarughe (7) tessuti antichi (3) trieste (1) try it (21) tutorial (139) varie (108) viaggi (70) vintage (29) zucche (15)
Powered by Blogger.

Blog Archive