Per ville e per giardini!

15:56

ciaoatuttiebuonlunedìd'inizioestate!
Per ville e per giardini non è solo il titolo di questo post, per niente originale perchè l'ho volutamente copiato, ma è il nome di un iniziativa bellissima che ha preso il via a Firenze, sabato scorso e continuerà fino al 14 novembre 2010.
Stavolta lo voglio proprio pubblicizzare. Si tratta di un percorso, anche guidato, in ville medicee e non solo, dei dintorni della città alla scoperta di opere d'arte che pur non essendo nei musei hanno la loro importanza.
Noi abbiamo iniziato con Villa Corsini!
Io AMO moltissimo Firenze, è una città stupenda, che mi sorprende sempre..... così domenica, nonostante la pioggia abbia deciso di fare un salto a Villa Corsini, da poco riaperta al pubblico per scoprire i meravigliosi tesori che vi sono racchiusi.
Ragazze, non solo il palazzo è stupendo e tenuto bene (.......i fondi non sono mai sufficienti!) ma vi è una ricca collezione di oggetti d'arte (in maggioranza sculture) appartenute ai Medici e che fino a qualche secolo fa facevano bella mostra di sè agli Uffizi, poi tolti da lì e abbandonati in magazzini (dove ovviamente non stati molto curati) e ora riproposti al pubblico in tutta la loro bellezza! Sono ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE, anche perchè tutte le ville da visitare sono aperte gratuitamente (ma mai come questa volta avrei voluto pagare un biglietto d'ingresso!!!!!!).
Vi propongo questa carrellata di immagini scattate con il cell perciò la qualità non è adatta a rendere giustizia di ciò che ho visto................
Arianna dormiente
Cortile interno......
Particolare del Salone da ballo dall'alto.......
camino con decori..........
particolare di decorazioni alle pareti........

busti femminili e maschili...........
i giardini..........
......qui altre immagini.......
godetevi lo spettacolo!!!!!!!!

You Might Also Like

7 comments

  1. Grazie mille cara Angela per questa super carrellata di foto!!!
    In effetti noi italiani abbiamo tantissima arte e poi....la lasciamo ammucchiata in magazzini!!!!
    Che vergogna....
    Ben vengano allora queste bellissime iniziative!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  2. si lodevole iniziativa per una città bellissima.
    Mi piacerebbe essere lì.
    Un bacio.
    mari

    RispondiElimina
  3. una sola parola:meraviglioso!!!!!non aggiungo altro...........ciao

    RispondiElimina
  4. concordo..!! meraviglioso..
    sono belle queste iniziative!
    un bacio fede

    RispondiElimina
  5. dimenticavooooooooooooo
    grazie grazie per i tuoi auguriiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
    smuakkkkkkkkk :)

    RispondiElimina
  6. Cara Angela, Firenze è una città meravigliosa e fai bene ad adorarla.. io ci sono stata per la prima volta lo scorso anno e mi è rimasta nel cuore, anche se un pò già l'avevo perchè sono fanatica dei film di Ivory ambientati per lo più a Firenze e nella campagna fiorentina che è meravigliosa...
    Grazie x regalarcene sempre un pò..
    1B
    Ro

    RispondiElimina
  7. cara angela
    complimenti per il tuo blog e le tue tante creazioni stupende! Grazie per i commenti che hai lasciato nel mio, sei molto gentile!

    un bacione

    fede

    RispondiElimina

Lettori fissi

qui si parla di....

alzatina (4) amicizia (91) amore (13) angeli (3) astucci (6) bambole (7) blogcandy (8) blogpal (2) borse (138) Calabria (31) card (7) carta (23) cemento (1) cestini (18) ciondoli (6) ciotole (1) citrulli (9) clic-clac (6) collane (16) compleanno (6) contest (2) coprivivande (4) crochet (60) cucina (11) cucito creativo (110) cuori (59) curiosità (6) decoupage (68) ecologia (5) estate (3) etichette (3) farfalle (4) fermacarte (9) fil di ferro (18) filo di carta (11) fiori (38) fiori stoffa (11) Firenze (97) fotografia (2) fuoriporta (4) furoshiki (8) gabbia (1) galline (3) gessi (20) ghirlande (20) giardinaggio (5) jeans (2) knitting (14) lana (2) lanterne (7) legatovaglioli (20) mercatino (29) mezziguanti (5) moda (1) mostre (3) museo del Bargello (1) natale (80) orecchini (4) Padova (1) pallet (7) pallett (2) pane (2) pasqua (13) Pentedattilo (1) perle (4) pirkka (12) pittura lavagna (1) portachiavi (4) portaposate (1) portatorta (1) portauova (1) premio (12) profumabiancheria (12) puntaspilli (14) quadretti (31) rete da conigliera (7) ricamo (5) riciclo (304) Rodi (1) rose (38) san valentino (12) sapone (1) scritte (6) segnalibri (13) shopping (14) Sicilia (1) solidarietà (4) spille (2) stampa (68) stelle (8) swap (20) tartarughe (7) tessuti antichi (3) trieste (1) try it (21) tutorial (139) varie (108) viaggi (70) vintage (29) zucche (15)
Powered by Blogger.

Blog Archive