mozzarella&pomodori!

15:53


.........d'estate, si sa, con il caldo
...... cosa c'è di meglio che preparare una bella insalata di pomodori, basilico e mozzarella?????????
La sera, da me, non manca mai. Certo, quando sotto casa c'era la latteria, era più facile trovare la mozzarella fresca di giornata................ma da qualche anno ormai, almeno qui a Firenze i piccoli negozi stanno scomparendo. La latteria ha chiuso i battenti, il mercato non è vicinissimissimo ed occorre rivolgersi al supermercato!!!! In ogni caso la freschezza è spesso garantita, nonostante tutto! 
Qualche giorno fa, al super, ho preso delle mozzarelle di bufala.....................ovviamente confezionate! 
Erano buone davvero, ma........................ mi vien da dire che oltre al palato ci ha guadagnato anche la mia creatività!
E' da un pò che non pensavo ai gessi.............ma quando mi son trovata tra le mani questi contenitori ho riprovato a farli! Anche perché con questo caldo la realizzazione è ultra rapida! 
Quindi ho pensato di creare delle targhette fuoriporta (anche se non tutti i gessi riescono e uno l'ho rotto!)..........
.................sperimentando poi alcuni metodi di trasferimento dell'immagine che spopolano nel web! Come quella che prevede l'uso dell'acetone (si proprio quello che serve per togliere lo smalto dalle unghie!) e le immagini capovolte. La tecnica è buona, veloce e funziona..........a patto che l'inchiostro sia sufficiente e si trasferisca l'immagine fresca di stampa! Sul gesso la visibiltà non è il massimo............

Così ho dovuto cercare un metodo alternativo. E, pensando al decoupage, ho avuto un'idea che credo, possa esser valida, ma bisogna lavorarci ancora un pò!!!!!!!!
Ho stampato delle scritte su della carta velina da sarta.........(fissandola ad un semplice foglio A4)
......poi ho ritagliato la scritta lasciando un pò di margine intorno e l'ho incollata con il vinavil!
Ma, sorpresa!!!!
La carta velina è ancora troppo spessa e si nota.........ufffffffffffaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
E no, così proprio non va!
Ho provato a decorarli con qualche immagine, qualche fiorellino........... ma stavolta non sono stata brava!
Infine,...............ho riprovato la stampa, ma ho stampato (sempre su carta velina!) le scritte distanziandole l'una dall'altra.......
poi, ho tracciato la forma della targhetta con una matita e ho ritagliato!
Infine, per tagliarla esattamente, o quasi, su misura........ho appoggiato il foglio e con le dita ho premuto per lasciare l'impronta del bordo........
e tagliare la giusta parte in eccesso!
 Infine ho spennellato la superficie interna con il vinavil e ......
......... ho incollato l'intero foglio, partendo dal centro verso l'esterno! 
Ora si! 
Direi proprio che così va moltooooo meglio, anche se devo perfezionare ancora qualcosa!
L'effetto finale è proprio quello che avevo in  mente!!!!!!
Come sempre inserisco mille immagini .................nei miei post!
Incorreggibile, ecco come son io! 
Eh! Ma alla mia età è difficile cambiare!!!!

You Might Also Like

14 comments

  1. Proprio carini..grazie dell'idea con relativi esperimenti che sono sempre preziosa esperienza!

    RispondiElimina
  2. Sei sempre meravigliosa. ogni volta, anche con le foto!
    Abbracci...
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Really amazing, Angela! What a great tutorial, thanks :D I also love "insalata di pomodori, basilico e mozzarella", so fresh, so tasty!
    Have a nice week!
    Baci from Portugal,

    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto....brava!!!
    Buona giornata
    Alex

    RispondiElimina
  5. Bravissima, il risultato finale è decisamente perfetto!!
    Margherita

    RispondiElimina
  6. hai avuto davvero una bella idea! e poi la forma si presta proprio bene.
    è venuta anche molto bene la tecnica del decoupage, bravissima!
    bacioni
    sonia

    RispondiElimina
  7. Angelaaaa...sei una miniera di idee!! E' bello seguirti nei tuoi esperimenti e vedere poi il risultato finale. Queste targhette mi piacciono un sacco...e la collana del post sotto di più!! :-)
    Un bacino accaldato e appiccicaticcio
    da Bia

    RispondiElimina
  8. Davvero belle queste tag! La forma con quella cornice mi piace proprio... bisogna davvero avere occhi per vedere: geniale la scelta dello stampo.
    E tu... ma quante ne pensi?
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  9. Ma guarda che le tue foto non sono mai inutili e aiutano molto a capire i tuoi progetti sempre interessanti e anche piacevoli da vedere. Quando poi, come in questo caso, ci coinvolgi nella scoperta e nella ricerca del risultato giusto, sono ancora più importanti. Bella l'idea!!! : )

    RispondiElimina
  10. progettino stupendo adoro pomodori mozzarella e gesso .... sempre stupendamente creativa anche in cucina ... buona giornata ... bacioni giusi_g

    RispondiElimina
  11. Bel lavoretti come sempre fai! Ma venendoti in aiuto avrei due consigli da darti..A) decoupage: stampa su carta di riso, dapprima ritaglia il foglio a mo di A4 incollalo poi con colla spray su base di un foglio per stamparlo altrimenti la sola carta di riso non viene presa dal carrello della stampante, cosi facendo la carta di riso con la colla poi non si vedrà il spessore della carta. B) trasferiemento con la colla Mod Podge un pò lunga la spiegazione ma l'effetto è assicurato qui il link che ti porta da me in Soffitta è Buona estate! http://lasoffittadipantyra.blogspot.it/2013/04/mi-vendo.html

    RispondiElimina
  12. Brava! Alla fine il risultato mi sembra ottimo!
    Baci.
    Livia

    RispondiElimina
  13. bravissima, complimenti davvero ... la tenacia ti ha premiata!

    RispondiElimina
  14. Questi gessi te li copio subito. Una domanda: per fare i buchini come hai fatto?

    RispondiElimina

Lettori fissi

qui si parla di....

alzatina (4) amicizia (91) amore (13) angeli (3) astucci (6) bambole (7) blogcandy (8) blogpal (2) borse (138) Calabria (31) card (7) carta (23) cemento (1) cestini (18) ciondoli (6) ciotole (1) citrulli (9) clic-clac (6) collane (16) compleanno (6) contest (2) coprivivande (4) crochet (60) cucina (11) cucito creativo (110) cuori (59) curiosità (6) decoupage (68) ecologia (5) estate (3) etichette (3) farfalle (4) fermacarte (9) fil di ferro (18) filo di carta (11) fiori (38) fiori stoffa (11) Firenze (97) fotografia (2) fuoriporta (4) furoshiki (8) gabbia (1) galline (3) gessi (20) ghirlande (20) giardinaggio (5) jeans (2) knitting (14) lana (2) lanterne (7) legatovaglioli (20) mercatino (29) mezziguanti (5) moda (1) mostre (3) museo del Bargello (1) natale (80) orecchini (4) Padova (1) pallet (7) pallett (2) pane (2) pasqua (13) Pentedattilo (1) perle (4) pirkka (12) pittura lavagna (1) portachiavi (4) portaposate (1) portatorta (1) portauova (1) premio (12) profumabiancheria (12) puntaspilli (14) quadretti (31) rete da conigliera (7) ricamo (5) riciclo (304) Rodi (1) rose (38) san valentino (12) sapone (1) scritte (6) segnalibri (13) shopping (14) Sicilia (1) solidarietà (4) spille (2) stampa (68) stelle (8) swap (20) tartarughe (7) tessuti antichi (3) trieste (1) try it (21) tutorial (139) varie (108) viaggi (70) vintage (29) zucche (15)
Powered by Blogger.

Blog Archive