.....in cucina#1!

19:11

 ...........di nuovo in cucina
Non è che mi sono fissata, ma di questi tempi la cucina mi ispira! A dir il vero è stata la vetrina di Pasquinucci in via Gioberti ad ispirarmi!
Da quando ho scoperto che si possono riciclare i cartoni del latte ogni scusa è buona per conservarli!
Qualche giorno fa in centro, ho visto questi contenitori porta spezie adorabili. Mi piacerebbe comprarli, ma il problema è lo spazio!
Per ora ho tanti barattolini di vetro, nel cassetto, con le varie spezie ed erbe aromatiche già secchi. Il (falso!)problema è che tutte le volte che vado al mercato, a comprare frutta e verdura, l'ortolano di fiducia mi da tanti odori: dal rosmarino all'alloro, alla salvia, al prezzemolo e al sedano, carota compresa! 
In genere preferisco soltanto un po' di prezzemolo e una carota, ma il più delle volte lui mi da tutto.
Così i barattolini di vetro non bastano più! E allora ho pensato di utilizzare i cartoni del latte!
Ho eliminato lo strato esterno e l'ho lasciato così come è! 
Nudo e crudo!
Quindi ho semplicemente scritto a mano, con la matita, il nome dell'erba aromatica!
Poi, ho ripassato il tutto con un pennarello nero!
Ho aggiunto anche dei semplici decori con foglie e colorato! 
Infine ho aggiunto lo spago per chiudere il cartone!
Ed il gioco è fatto!
Ora mi serve quello per la salvia ...
e per l'alloro.
Certo in porcellana bianca sono tutta una altra cosa.....ma per ora, io mi accontento di questi!
Ora li appoggerò su un muretto che abbiamo in cucina, che già accoglie altri oggetti!
A questo punto qualche oggetto in più non farà molta differenza. 
Nel frattempo userò il prezzemolo e il sedano per le zuppe di verdura.....che con l'arrivo delle giornate più fredde sono adatte!
La salvia in genere la utilizzo nella zuppa di zucca......
L'alloro in realtà lo uso più per far il sapone! Ma, a volte, anche per insaporire la carne (per fortuna non la mangiamo tanto!)
Tuttavia la mia erba aromatica preferita è l'origano! In particolare quello che raccolgo in Calabria e che si trova spontaneamente in collina. Il suo profumo è inconfondibile e lo adoro! Quest'anno la mia piantina di origano presa al supermercato è morta in estate e ancora non l'ho ricomprato. Ma devo rimediare!
E' l'unica pianta che sul mio terrazzo generalmente si adatta bene. L'estate purtroppo quando siamo via ha il destino segnato......... 

You Might Also Like

5 comments

  1. Che idea! BEllissimi!!! Peccato che non posso usarli per la cannella e le altre spezie in polvere, sto giusto cercando una soluzione di riciclo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti Pia, per alcune spezie temo proprio che non si possano usare! Però l'idea è carina, vero? Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ma che meraviglia di idea! Quasi quasi te la copio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dolcezza! Bene! Sono felice che ti sia piaciuta! Un saluto!

      Elimina
  3. ¡Nunca habíamos visto unos cartones de leche tan bonitamente reciclados! Nos encanta el detalle de haberlos decorado a mano.

    Besos mil de las dos y felices de haberte conocido, Angela

    J&Y

    RispondiElimina

Lettori fissi

qui si parla di....

alzatina (4) amicizia (91) amore (13) angeli (3) astucci (6) bambole (7) blogcandy (8) blogpal (2) borse (138) Calabria (31) card (7) carta (23) cemento (1) cestini (18) ciondoli (6) ciotole (1) citrulli (9) clic-clac (6) collane (16) compleanno (6) contest (2) coprivivande (4) crochet (60) cucina (11) cucito creativo (110) cuori (59) curiosità (6) decoupage (68) ecologia (5) estate (3) etichette (3) farfalle (4) fermacarte (9) fil di ferro (18) filo di carta (11) fiori (38) fiori stoffa (11) Firenze (97) fotografia (2) fuoriporta (4) furoshiki (8) gabbia (1) galline (3) gessi (20) ghirlande (20) giardinaggio (5) jeans (2) knitting (14) lana (2) lanterne (7) legatovaglioli (20) mercatino (29) mezziguanti (5) moda (1) mostre (3) museo del Bargello (1) natale (80) orecchini (4) Padova (1) pallet (7) pallett (2) pane (2) pasqua (13) Pentedattilo (1) perle (4) pirkka (12) pittura lavagna (1) portachiavi (4) portaposate (1) portatorta (1) portauova (1) premio (12) profumabiancheria (12) puntaspilli (14) quadretti (31) rete da conigliera (7) ricamo (5) riciclo (304) Rodi (1) rose (38) san valentino (12) sapone (1) scritte (6) segnalibri (13) shopping (14) Sicilia (1) solidarietà (4) spille (2) stampa (68) stelle (8) swap (20) tartarughe (7) tessuti antichi (3) trieste (1) try it (21) tutorial (139) varie (108) viaggi (70) vintage (29) zucche (15)
Powered by Blogger.

Blog Archive