...tanto di cappello!

11:49

.........tanto di cappello!!!!!!!!!!!!! 
Immagino che il titolo del post suoni un pò strano........per un blog che dovrebbe esser dedicato alle borse (chi le ha viste ultimamente?????) ma, in questo fine settimana, ho potuto fare la zia....e coccolarmi (si fa per dire!) Sofia, la mia nipotina (io ancora mi ostino a chiamarla così..nonostante abbia ormai 16 anni, o meglio, come dice lei 17- per la cronaca a luglio!) che è venuta a trovarci!
Come sempre, mi piace portarla in giro e sebbene Firenze sia una città piccola piccola e ormai lei la conosca abbastanza, cerco di trovare qualcosa di nuovo da fare o da vedere! E così è stato anche stavolta! Che fortuna......c'era giustappunto una piccola (mica tanto piccola poi!) bellissima mostra free (e non che che capiti spesso!) Porcellane e cappelli fioriti presso la fondazione Cassa di risparmio di Firenze in via Bufalini! Ragazze che bellissima idea è stata! Quindi in questo post mi sa tanto che troverete tantissime foto........ma, se c'è qualcosa di bello, perché non condividerlo??????
La mostra coniuga le porcellane Art Nouveau della manifattura Richard Ginori con i chapeaux de paille e in altre fibre, prodotti da molte aziende del luogo, entrambi caratterizzati dall'uso dello stile floreale e naturalistico!!!!! Come resistere ?????
Ogni cappello avrebbe meritato una foto.......
Per un pò abbiamo sognato di indossarli tutti.......
e di passeggiare per le vie del centro con un bel cappello in testa!
ogni tanto sognare non fa male!
Poi però Sofia, ne ha trovato uno all'annuale mostra internazionale dell'artigianato....e l'ha preso (anche se, non ha niente a che vedere con quelli visti in mostra!)
Ma non è finita qui (ve l'ho detto, oggi post molto lungo!).........in un'altra area del palazzo era ancora presente una mostra dedicata alle bilance e ai sistemi di pesatura! Quindi è stato d'obbligo visitare anche questa! Ma quanto mi piace vedere come la creatività dell'uomo non abbia confini. Qualsiasi oggetto può essere reso bello grazie alla fantasia!
E allora ...guardate un pò!
Per cominciare, queste insolite bilance pesabimbi..............che non sono poi tanto vecchie, infatti risalgono alla metà del '900!
anzi..........questa è dei primi del '900!
 Poi, abbiamo ammirato le classiche bilance usate dai droghieri.....e......
 quelle usate per pesare le granaglie.
Abbiamo scoperto delle bilance, inglesi, .................................per pesare le uova (non ho capito come mai dovessero pesare le uova!!!!)
............e questa, carinissima, pesalettere!!!
Che dire, poi, di quest'ultima, insolita penna pesalettere francese???? Bellissima!
 Anche i pesi non sfuggono alla creatività e fantasia! Eccoli serviti a la forma di ......pulcini!!!
 Ma, lo ammetto, ci ha fatto davvero sorridere questo manifesto dedicato ...........
alle Spose a peso!!!!!!
?????????????????????????????????????????????
Riporto testualmente...............
Il 22 agosto 1938, sulle spiagge di Santa Monica si è tenuta una "curiosa festa delle fidanzate.....molte giovani e belle fidanzate vi hanno partecipato, accettando di farsi pesare in una grande bilancia, per trovare marito. Infatti, un gruppo di scapoli aveva annunciato che avrebbe scelto come sposa le fanciulle più ben nutrite e di maggior peso. E tenne la parola, domandandone la mano, senza indugio, ai genitori presenti. Effettivamente gli uomini, oggi, non preferiscono le magre.................
Insomma......un fine settimana intenso e divertente!!!! 
Spero che anche il vostro sia stato all'insegna del sorriso!

You Might Also Like

6 commenti

  1. Mi sono innamorata del vecchio porta uovo, lo voglioooooooooo.
    Un abbraccio e buon inizio settimana.

    RispondiElimina

  2. ░░░ ░
    ░░░░♪░░░
    ░░░░░░ ♪
    ░░░░░░░
    ♪░░░░ ░░░
    ░░░░♪
    __████████████
    __███▒(“v”)▒▒▒▒▒███████
    _███▒▒ ‘v’▒▒▒▒▒▒▒███__ ██
    ███▒▒▒▒▒▓▓▓▓▒(“v”)██ __██
    ██▒▒▒▒▓▓▓▓▓▓▓▒’v'▒██ _ ██
    ██▒▒▒▓▓▓▓░▓▓▓▓▒▒▒██ ██
    ██▒▒ ▓▓▓░░░▓▓▓▓▒▒ ████
    ██▒▒▓▓░◕░◕░▓▓▓▒▒███__█
    ██▒▒▓▓░░♥░░▓▓▓▓▒███_██
    _██▒ ▓▓▓░░░▓▓▓▓▒██ ███
    __ ██▓▓▓░░░░▓▓▒██
    ___ ██▓▓▓░░▓▓▓██
    _____██████████
    _████████████████ Buon caffe!!

    RispondiElimina
  3. ...cappelli .....li vorrei tutti e quelle bilance....una più bella dell'altra.....
    una domenica sicuramente molto divertente
    Elena

    RispondiElimina
  4. adoro i cappelli!! li vorrei tutti!! E quelle bilance... una pià incantevole dell'altra! Che meravigliosa domenica ci hai raccontato!Grazie!

    RispondiElimina
  5. Che bel reportage! Ci ho lasciato gli occhi su quelle porcellane! E le bilance? Incantevoli....che nostalgia del tempo passato!!

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto venire in mente che qui nelle Marche, in provincia di Fermo c'è un grazioso Paese che si chiama Montappone famosissimo in tutto il mondo proprio per la produzione dei cappelli di moda e d'alta moda ma anche particolari come quelli storici di paglia, cinematografici ed altro ancora. Il suo Museo del cappello è una vera chicca da visitare!!!!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.