.....la parte migliore!

15:10

......pausa blog..........quasi finita!!!!
Non si può dire che la mia sia stata una pausa breve, tipo pausa caffè! Ma quando ci vuole, ci vuole!!!!
Bentrovate blogger e non!
In verità sono già rientrata da un pò di giorni, ma ancora non ho ri-preso in mano ago, filo e fantasia.........in compenso nel riguardare le foto (non tantissime!) delle vacanze......mi è venuto in mente che è l'occasione giusta per raccontarvi la parte migliore, che fortunatamente c'è, della Calabria!
E non posso proprio evitare di farlo, perché anche quest'anno ho scoperto e ri-scoperto angoli dimenticati ! Ho ri-assaporato sapori e profumi (...questo è solo il menù di Ferragosto che Sofia, la mia nipotina-!!-diciassettenne ha pensato bene di scrivere su di un cartone raccattato nella macchina del 'mi babbo -okkio....da noi, in Calabria...babbo ha tutto un altro senso...quindi io lo chiamo papà.....il mio papà!-)
.......ho tentato di abbronzarmi..........ma io tuttalpiùdiventocaffellatte!!!!!!!! Il mare di Pizzo ha quotidianamente regalato giorni di calma e acqua trasparente............così come, più a sud  a Tropea......dove la Baia di Riaci  ha, ancora una volta, sorpreso con i suoi meravigliosi scogli in mezzo al mare!
Qui, anche questo dolce cucciolo, Cora, di alcuni vicini bagnanti, ha potuto fare un tuffo!
...qua e la ho raccolto, insieme a Sofia, qualche pietra..........tentando di creare una composizione, ma poi abbiamo desistito in favore di un bel tuffo!
Ho ri-visto e ri-fatto un giretto per Tropea! Tutte le volte che vengo capisco perché almeno qui i turisti amano trascorrere qualche giorno di vacanza!
Un paesino ben tenuto e ben curato...............fortunatamente....
che rende onore a questa terra e a questo mare!
Direi che non si può resistere davanti ad un panorama così!
E come resistere al gelato alla cipolle....di Tropea?????
Io l'ho gustato insieme al cioccolato....ma sinceramente non saprei descrivervi il sapore! Insolito, ecco com'è stato! Quindi mi sono accontentata di comprare un pò di cipolle da utilizzare in cucina, che forse è meglio!
E la montagna?????????
In Calabria è facile apprezzarla....è così vicina!!!!! E noi ci siamo immersi in una natura davvero insolita.
Cosa vi fa venire in mente la parola canyon????? 
(photo by Sofia, in Discovering Calabria: Valli Cupe)

Di sicuro l'America, vero????? E invece no!!!! 
D'ora in poi quando ne sentirete parlare, potete benissimo pensare alla Calabria! Perché qui, ai piedi della Sila, a Sersale, esistono le Valli Cupe!!!!!! 

Che scoperta!!!!!
Un'area naturalistica unica...................! Tra cascate, canyon......
flora...................
e fauna......
Insomma da scoprire! Stavolta un pò di pubblicità ci sta tutta!!!! Noi abbiamo scelto un percorso turistico insieme ad un guida..........ma esistono percorsi anche per chi è più esperto e sopratutto ha tanta, tanta voglia di conoscere posti nuovi.
Spero che anche voi abbiate trascorso qualche giorno in allegria e spensieratezza.....................e se non lo avete fatto...che almeno questo fine settimana sia sereno!

You Might Also Like

11 comments

  1. Hai detto proprio bene, cara Angela! la Calabria non è solo quella che ci fanno vedere i massmedia, ma è riscoprire angoli nascosti che regalano paesaggi straordinari e, soprattutto, molta oaspitalità. La mia terra amara, purtroppo, è sempre celata da un alone grigio e cupo ma anche facendo vedere immagini di questi nostri luoghi, sarà, sicuramente, un piccolo passo avanti verso la libertà....
    Un abbraccio
    Savina

    RispondiElimina
  2. Stupenda Calabria e dire che è ad un passo per me! Prima ci andavo più spesso, e Tropea è sempre stata un delle mie mete preferite insieme Capo Vaticano e Pizzo (a proposito, c'è ancora quel presepe scavato nelle dune della spiaggia di Pizzo?)
    Le montagne della Sila e i Laghetti! Spero di poterci tornare presto, ora però bando alle chiacchiere e i ricordi e facci vedere presto qualcosa di nuovo fatto da te :)
    Un abbraccio
    Germana

    RispondiElimina
  3. Che luoghi meravigliosi... bentornata!
    Baciotto
    Laura

    RispondiElimina
  4. bentornata...che bei posti......

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima, ben tornata...che posti magnifici,non ci sono mai stata quindi ti ringrazio di aver condiviso con noi le tue bellissime foto.
    un abbraccio.
    Raffy.

    RispondiElimina
  6. Mi è capitato di trascorre più di una estate in Calabria, diversi anni fa, in particolar modo a SOverato e ho visitato le montagne andando a Serra San Bruno: che meraviglia!
    Forse la fortuna e la sfortuna della Calabria è che le sue bellezze non sono conosciutissime e arrivarci non è proprio una passeggiata, specie in automobile, però merita: le cose buone da mangiare, i profumi, i colori! E poi dicono la riviera adriatica... ma non ci sono paragoni! (si capisce che sono di origini meridionali e faccio il tifo per il Sud?! :))
    Buona settimana,
    Mery

    RispondiElimina
  7. bentornata angela! bellissimi questi posti..pizzo e tropea le conosco bene..ma il canyon non mi era noto.) ci andrò!! baci

    RispondiElimina
  8. Cara Angela... grazie per queste magnifiche visioni ....una ventata di aria fresca .... posti incantevoli ... anch'io sono stata in Calabria dalle parti di Cirò Marina e ho trovato posti bellissimi e gente altrettanto affabile ... la nostra Italia è Bellissima e merita di essere visitata e conosciuta ... bentornata a presto ... saluti carissimi giusi_g
    la foto delle palme con le cipolle appese è una curiosità incredibile e ul tuo puzzle di sassi ... mitica ...

    RispondiElimina
  9. Macchè Angela,per me niente vacanze,per fortuna che abito vicino al mare,anche se non è bello come il tuo:)))
    Grazie del tour,me lo segno e chissà mai!!!
    Bacio Lieta

    RispondiElimina
  10. Mi sono rilassata un pò, ammirando il tour turistico che ci hai regalato!! Fantastica Calabria !! Mai stata, ma spero prima o poi di poterci andare!
    Già dai sassini raccolti con tua nipote notiamo il tocco della tua creatività, dell'artista che c'è in te !!
    Un abbraccio
    Angela

    RispondiElimina
  11. che bello vedere queste immagini!!!! Sai che anche io ho sangue calabrese? Mi manca tanto la Calabria......la nostra splendida Calabria!!!!

    RispondiElimina

Lettori fissi

qui si parla di....

alzatina (4) amicizia (91) amore (13) angeli (3) astucci (6) bambole (7) blogcandy (8) blogpal (2) borse (138) Calabria (31) card (7) carta (23) cemento (1) cestini (18) ciondoli (6) ciotole (1) citrulli (9) clic-clac (6) collane (16) compleanno (6) contest (2) coprivivande (4) crochet (60) cucina (11) cucito creativo (110) cuori (59) curiosità (6) decoupage (68) ecologia (5) estate (3) etichette (3) farfalle (4) fermacarte (9) fil di ferro (18) filo di carta (11) fiori (38) fiori stoffa (11) Firenze (97) fotografia (2) fuoriporta (4) furoshiki (8) gabbia (1) galline (3) gessi (20) ghirlande (20) giardinaggio (5) jeans (2) knitting (14) lana (2) lanterne (7) legatovaglioli (20) mercatino (29) mezziguanti (5) moda (1) mostre (3) museo del Bargello (1) natale (80) orecchini (4) Padova (1) pallet (7) pallett (2) pane (2) pasqua (13) Pentedattilo (1) perle (4) pirkka (12) pittura lavagna (1) portachiavi (4) portaposate (1) portatorta (1) portauova (1) premio (12) profumabiancheria (12) puntaspilli (14) quadretti (31) rete da conigliera (7) ricamo (5) riciclo (304) Rodi (1) rose (38) san valentino (12) sapone (1) scritte (6) segnalibri (13) shopping (14) Sicilia (1) solidarietà (4) spille (2) stampa (68) stelle (8) swap (20) tartarughe (7) tessuti antichi (3) trieste (1) try it (21) tutorial (139) varie (108) viaggi (70) vintage (29) zucche (15)
Powered by Blogger.

Blog Archive