...mimesi!

14:12

Andar a Fiesole per noi è sempre un piacere!
Anche solo per una breve passeggiata (è davvero piccolo piccolo come centro!).................Lo scorso luglio, prima di partire per il mare, incuriositi da una mostra al Museo civico archeologico dal titolo: Il filo racconta: ricamiamo l'archeologia! ...........ci siam tornati per visitarla! E quindi abbiamo rivisto il museo archeologico, con i suoi reperti etruschi e non solo!  
Spesso, infatti, in mostra è possibile ammirare opere di autori contemporanei, e in un ambiente così unico ogni mostra, ve lo assicuro, acquista un certo non so che! Se capitate da queste parti, non dimenticate di farci un salto! 
Adesso, mentre scrivo il post, non ricordo il nome dell'artista di queste donne superformose, ma a me piacciono molto! Sarà perché, in questo periodo, con tutto il pane che mangio, scorgo una certa somiglianza tra me e loro......... E mi son divertita a fotografarle!
Ma, tornando alla mostra, è stato bello ammirare dei ricami, che sono vere e proprie ............mimesi (!!!!!!!!!) dei reperti archeologici del museo. In pratica un gruppo di donne, ricamatrici fiesolane, con ago e filo, hanno creato dei veri e proprio capolavori, lasciandosi ispirare da disegni, statue e oggetti antichi! Ogni opera andava fotografata e i ricami sono stati eseguiti davvero bene! ...............Tra l'altro, oltre ai ricami, questo gruppo si è anche incaricato di allestire le opere e stampare, senza il sostegno economico di alcuno....persino il catalogo! 
Ed ecco ciò che è venuto fuori!
Un busto di donna di età romana.........
 ........è diventata la copertina di un album!
 Un ciondolo in bronzo a forma di papera s'è trasformato in un decoro per un centro in lino............
......... un motivo inciso nel marmo ha dato vita ad un bordo su un asciugamano........
 persino una lucerna in terracotta con rappresentato un cinghiale è stata d'ispirazione!
..................così come i decori di questa coppa!!!!!!!!!!
Ovviamente, tante son le foto (chissà se avrei potuto farle, ma considerato che nessuno me lo ha impedito......io non mi son certo tirata indietro!) che ho scattato ed impossibile postarle tutte -nonostante la tentazione di farlo-! 
Del resto, rimango sempre affascinata da questi oggetti realizzati migliaia di anni fa! 
E pensare che anche allora, come oggi, la voglia di rendere unici e particolari anche solo semplici oggetti come vasi, pettini e bicchieri.........fibule, aghi e quant'altro................. riesce a stupire sempre
....................che ci volete fare! 
Il mare per noi èormaiunlontanoricordo.......quindi...........
ricordando ricordando
non mi è rimasto altro che scrivere un post così e senza lavoretti di alcun tipo!!!!! !!!!
:)
(..................ma arriveranno presto!)

You Might Also Like

2 commenti

  1. ma che bella l'iniziativa di ricamare l'archeologia! sono venuti fuori dei ricami davvero preziosi ed originali!
    Baci baci

    RispondiElimina
  2. ...e per fortuna, che meraviglie. GRAZIE per la condivisione, trovo eccezionale questa idea! Buon w.e. ;) NI

    RispondiElimina

Powered by Blogger.