......benvenuti al Sud .....e non solo!!!!!

13:32

e benvenuto al nuovo anno che già un paio di giorni s'è portato via!
Così come le feste portano via anche me dalla blogsfera! Diciamo che è del tutto intenzionale, questa latitanza dal blog! Ed è, sopratutto, funzionale........... perché in questo modo posso ridar slancio alla mia passione per l'handmade e alla mia fantasia!!!! E infatti, generalmente, me la prendo comoda.
Nel frattempo il mio Sud mi ha accolto......................con un clima mite
...........con gli alberi carichi di buoni frutti......

 .......con gli ulivi.....che da noi molto spesso sono secolari
..............con le sempre più numerose pale eoliche (a dirla tutta, a me non dispiacciono affatto!!!)
..................con una bella gita fuoriporta..........in quel Reggio di Calabria.........per ammirare (gratuitamente!) i Bronzi di Riace nella nuova sede del museo archeologico! Non è stato possibile ritrarre in foto i due splendidi guerrieri............quindi mi sono accontentata di fotografare la bellissima Sicilia dal lungomare della città! Per me, tutte le volte che si giunge a Scilla, e poi giù giù verso Reggio è sempre un'emozione perché lo ritengo uno degli angoli più belli dell'Italia. La Sicilia è vicinissima, sembra quasi di sfiorarla con la dita ed il mare......ha un colore unico!!!!!!!!!!!! Provare per credere!
Impossibile, poi, non ammirare il presepe (che Natale è se manca???) in chiesa con i suoi pastorelli d'altri tempi! 
e, infine, stare tutti (o quasi.........qui siamo meno della metà!) insieme..........................appassionatamente, rumorosamente,  con le inevitabili discussioni a tavola su politica, religione, abitudini e stili di vita!
Insomma una pausa natalizia che rispetta in pieno la tradizione!
Prima di partire per il Sud.....però....................abbiamo fatto un salto al Nord!
Ed è stato un benvenuti al Nord.................che mi ha letteralmente conquistata! Sapete quanto ami Firenze, io! Ne parlo spesso..........mi piace viverci! Ma..............da quando ho scoperto Verona, ho capito che è lei ad esser la mia città ideale. Nonostante il freddo (ed io non amo il freddo!!!!!)!!!!!!!!!
Non so ben descrivervi a parole quanto l'abbia apprezzata e quanto mi abbia stregata. Vi invito solamente a visitarla! Ed ho detto tutto!
La sua storia...........
 la sua bellezza...................
 ...i suoi monumenti.........
 unici.......e irripetibili......
....... hanno la forza di catturare non solo gli occhi ma anche il cuore!
 Impossibile rimanere insensibile davanti a tante cose belle!
 E ai tesori nascosti qua e la nei vari musei!
 Ma avete visto, in questo marmo scolpito con quanta grazia lascia intravedere la spalla questa giovane donna?
 o con quanta naturalezza danza questo satiro????? 
Se mettiamo poi che la città era vestita a festa per Natale, la magia è stata ancora più unica!
Mi sa tanto che ci tornerò di sicuro!
Per scoprire altre meraviglie,.....che il tempo tiranno...........me l'ha impedito!
E pensare che magari per strada, turista come me, forse ho incontrato Nunù........senza saperlo!!!!!!!!! 
Bhè vi rimando al suo post con altre belle immagini di questa splendida città!
Insomma....in una settimana, con Piero, abbiamo percorso l'Italia........da Nord a Sud!
L'italia...........davvero un paese unico!
Buon anno creativo felice e con molti sorrisi a tutti!!!!!!!!!
E benritrovati in questo mondo virtuale!
...non posso dire che tra i miei buoni propositi ci sia quello di far dei post stringati.......
(del resto non c'è mai stato!)
:)

You Might Also Like

9 comments

  1. Ciao Angela, buon anno nuovo ricco di tante realizzazioni hand,ade e latrettante bellissime esperienze di viaggio nella mostra bella e magica Italia

    RispondiElimina
  2. Post stringati o meno, l'importante è ciò che si dice. Bel post, una pausa anche per noi, nel vedere le bellezze naturali ed artistiche che ci offre il nostro bel Paese. Brava

    RispondiElimina
  3. Ciao Angela, che bei posti, grazie di averceli mostrati!!
    Buon inizio d'anno
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono i tuoi post non stringati.......parlano di te, di come sei.......e sei super !!
    Come il tuo sud !!
    Bellissima la nostra Italia, vero ?? Adoro tutto di lei !!
    Felice anno nuovo.
    Angela

    RispondiElimina
  5. Buon anno carissima e grazie per i bei posti che ci fai vedere
    Lu

    RispondiElimina
  6. Buon Anno cara Angela!!! Che piacevole SCOPERTA le tue foto e i tuoi commenti su Verona! Lì sono nata, ci ho vissuto 27 anni e lì ho solide radici, nonostante ora io abiti a Venezia. Amo la mia città d'origine e forse è per questo che apprezzo molto Firenze ...date alcune somiglianze?????
    Se vuoi fare qualche altro "tuffo" a Verona ti consiglio gli scatti di Cristina http://esplorandoilmondo.blogspot.it/ prima di un'altra visita. Ciao ciao =)
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Buon anno!!!
    Che foto meravigliose, guardo con invidia soprattutto quelle del sud. Le arance, il mare...che voglia di un viaggetto! I bronzi di Riace li ho visti da piccola, ma li ricordo benissimo :D

    RispondiElimina
  8. Carissima Angela,
    che meraviglia questo tuo post, io non Calabria non ci sono mai stata e devo ammettere che prima o poi devo andarci!!! Che belli i colori delle arance, il blu del mare e il verde caldo degli olivi. E complimenti per le tue foto di Verona ... sono stupende! Anch'io da quando l'ho scoperta la amo e se posso ci vado per respirare aria di gioia e di allegria. Giro sempre con il naso all'insù perché non si finisce mai di vedere tutto ciò che ha da offrire.
    E grazie anche per aver parlato del mio post ... sei stata carinissima ;-)
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  9. Ciao, Angela, conosco bene la Calabria, ma non Reggio. Spero di poter vedere presto i Bronzi! Il nostro è un Paese fantastico! Abbiamo il più grande patrimonio culturale del mondo, una cucina spettacolare, un clima, almeno in buona parte del Paese, stupendo... Cosa ci manca? Un po' di amore, di rispetto, per la nostra terra, nostra, sì, nostra, di tutti noi, e dovremmo smetterla di ascoltare i fomentatori di odio e divisioni. Vengono da tutto il mondo per ammirare ciò che molti nostri connazionali disprezzano. Dobbiamo avere cura di ciò che amiamo!

    Mariangela

    RispondiElimina

Lettori fissi

qui si parla di....

alzatina (4) amicizia (91) amore (13) angeli (3) astucci (6) bambole (7) blogcandy (8) blogpal (2) borse (138) Calabria (31) card (7) carta (23) cemento (1) cestini (18) ciondoli (6) ciotole (1) citrulli (9) clic-clac (6) collane (16) compleanno (6) contest (2) coprivivande (4) crochet (60) cucina (11) cucito creativo (110) cuori (59) curiosità (6) decoupage (68) ecologia (5) estate (3) etichette (3) farfalle (4) fermacarte (9) fil di ferro (18) filo di carta (11) fiori (38) fiori stoffa (11) Firenze (97) fotografia (2) fuoriporta (4) furoshiki (8) gabbia (1) galline (3) gessi (20) ghirlande (20) giardinaggio (5) jeans (2) knitting (14) lana (2) lanterne (7) legatovaglioli (20) mercatino (29) mezziguanti (5) moda (1) mostre (3) museo del Bargello (1) natale (80) orecchini (4) Padova (1) pallet (7) pallett (2) pane (2) pasqua (13) Pentedattilo (1) perle (4) pirkka (12) pittura lavagna (1) portachiavi (4) portaposate (1) portatorta (1) portauova (1) premio (12) profumabiancheria (12) puntaspilli (14) quadretti (31) rete da conigliera (7) ricamo (5) riciclo (304) Rodi (1) rose (38) san valentino (12) sapone (1) scritte (6) segnalibri (13) shopping (14) Sicilia (1) solidarietà (4) spille (2) stampa (68) stelle (8) swap (20) tartarughe (7) tessuti antichi (3) trieste (1) try it (21) tutorial (139) varie (108) viaggi (70) vintage (29) zucche (15)
Powered by Blogger.

Blog Archive