.....carta canta!

17:57

....io non sono stata a dormire! 
Anzi, lo scrivo qui, nel post, così resta a futura memoria!
Mi piace sperimentare!!!!! E provare a fare cose che non so fare!
 ......anche se non sempre riesco a ottenere i risultati sperati! 
Da tempo volevo farlo, questa estate c'era già stato un tentativo ma con esiti incerti. Ieri l'altro mi sono impuntata e per tutta la giornata, armata di guanti (chè le mani in ammollo per me di questi tempi...son dolori!) vasche e panni ho realizzato tanti tanti fogli di carta!
Su internet i tutorial non si contano. In ogni caso è facilissimo da fare! Basta avere carta da riciclare, acqua e tempo! Più un frullatore, vaschette e panni vecchi. Io mi sono creata una sorta di telaio utilizzando una cassetta della frutta malridotta. E un pezzo di tulle. Ma la zanzariera è meglio!
Dopo aver messo in ammollo per una notte fogli di carta spezzettati, li ho frullati e poi, pian pianino, per tutto il pomeriggio ho immerso in su e in giù il telaio non so quante volte. Per fortuna c'è stato bel tempo e anche un po' di vento, e questo è stato un bene, così i fogli si sono asciugati più in fretta. In ogni caso farli d'estate sarebbe meglio!
Devo ammettere che sono stata brava a farli più o meno tutti dello stesso spessore. Giusti diciamo! E di questo ne vado fiera. Non so come ci sia riuscita, ma l'ho fatto!
Tutta soddisfatta del risultato ho condiviso questa mia contentezza con Piero, che mi ha liquidata con due parole! 
"Ma che ti servono?"
.........gli uomini!
E così gli ho risposto:
"...non saprei, ma  ho imparato a far la carta riciclata!"
Però in effetti ora devo capire come usarli questi fogli!
Quindi ho cominciato a pensarci su! Nel frattempo ho preso un foglio che si era strappato. Ho ritagliato i bordi e con un pennarello ho provato a disegnarlo...... potrà essere utilizzato come biglietto d'auguri, un invito, un segnalibro, un'etichetta ....ma se avete altre idee e volete condividerle ben vengano!
Ho fatto i primi tentativi con un pennarello, a mano libera!
Ho provato poi ad aggiungere dei fiori e altro....
Ho dovuto prendere un po' la mano! E centrare i disegni!
Infine, ho tirato fuori i colori, arrotolati nel portacolori in stoffa multicolor (sulla scia di questi!).
E così devo dire che mi piacciono molto!
Su Pinterest ci sono tanti bei disegni che ispirarsi sarà facile!
Quindi vedrò di utilizzare al meglio i fogli che restano!
I pennarelli ci sono, i colori pure......
.........quindi lascio fuori dalla porta le ansie e le notizie poco rassicuranti di questi giorni e mi immergo nella creatività! 
E faccio mia questa frase che campeggia in piazza!
Vado a farmi venire qualche idea!
....à bientôt!

You Might Also Like

11 comments

  1. bravissima è un lavorone e ti è venuto molto bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore, hai ragione è un lavoro! Ci vuole pazienza! Ma il risultato ripaga di tutto! :)

      Elimina
  2. Ciao Angela, bellissima la tua carta fatta a mano, potresti farci anche dei segnaposti, segnalibri ed etichette per i regali, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Carmen, ora tocca farci qualcosa! Le etichette sono una buona idea! Grazie! :)

      Elimina
  3. Stupenda la carta, sai sempre fare meraviglie. La puoi utilizzare in molteplici cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare la carta è davvero piacevole Marta! Provaci! :)

      Elimina
  4. Ma che bella questa carta fatta a mano cara Angela! Bellissima per biglietti di auguri, piccoli notes o...
    un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...oh....hai ragione Maria! Dei notes sarebbero carini....ma dovrei rifare più fogli! Comincio a preparare altra carta da riciclare......:)

      Elimina
  5. Ma che belli questi fogli | E anche le decorazioni floreali e le scritte mi piacciono tantissimo. Probabilmente seguirò il tuo consiglio e aspetterò l'estate ma ti vorrei chiedere una dritta sul tipo di carta che hai usato all'inizio del procedimento, per carta da riciclare intendi solo i giornali o vanno bene anche i cartoncini e le confezioni ?
    Grazie per le idee che mi dai, mi piace molto il tuo blog.
    A presto
    LaSimo
    http://ilcasononesiste.altervista.org/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Grazie per esser passata di qua! Io stavolta ho usato sia fogli A4 di lettere arrivate che pubblicità (ma solo quelle con carta riciclata). Ora ho dei cartoncini, tipo quelli dello yogurt o i cartoni delle uova e vorrei provare a usarli.....vedremo come sarà il risultato! Vorrei anche provare a separare le pubblicità in base al colore...però di sicuro è meglio farli in estate! :)

      Elimina
    2. Ciao Angela, in effetti penso aspetterò perlomeno la primavera, ma intanto comincio ad accantonare un po' di carta così quando sarà il momento potrò permettermi di scegliere ;)
      Grazie per la risposta velocissima.
      A presto

      Elimina

Lettori fissi

qui si parla di....

alzatina (4) amicizia (91) amore (13) angeli (3) astucci (6) bambole (7) blogcandy (8) blogpal (2) borse (138) Calabria (31) card (7) carta (23) cemento (1) cestini (18) ciondoli (6) ciotole (1) citrulli (9) clic-clac (6) collane (16) compleanno (6) contest (2) coprivivande (4) crochet (60) cucina (11) cucito creativo (110) cuori (59) curiosità (6) decoupage (68) ecologia (5) estate (3) etichette (3) farfalle (4) fermacarte (9) fil di ferro (18) filo di carta (11) fiori (38) fiori stoffa (11) Firenze (97) fotografia (2) fuoriporta (4) furoshiki (8) gabbia (1) galline (3) gessi (20) ghirlande (20) giardinaggio (5) jeans (2) knitting (14) lana (2) lanterne (7) legatovaglioli (20) mercatino (29) mezziguanti (5) moda (1) mostre (3) museo del Bargello (1) natale (80) orecchini (4) Padova (1) pallet (7) pallett (2) pane (2) pasqua (13) Pentedattilo (1) perle (4) pirkka (12) pittura lavagna (1) portachiavi (4) portaposate (1) portatorta (1) portauova (1) premio (12) profumabiancheria (12) puntaspilli (14) quadretti (31) rete da conigliera (7) ricamo (5) riciclo (304) Rodi (1) rose (38) san valentino (12) sapone (1) scritte (6) segnalibri (13) shopping (14) Sicilia (1) solidarietà (4) spille (2) stampa (68) stelle (8) swap (20) tartarughe (7) tessuti antichi (3) trieste (1) try it (21) tutorial (139) varie (108) viaggi (70) vintage (29) zucche (15)
Powered by Blogger.

Blog Archive