....archi e bassi!!!!!

14:27

....... eh si! Non alti e bassi! Ma archi e bassi!
Ovvero i punti all'uncinetto che ho utilizzato per realizzare un cestino con del filo bianco, insufficiente a realizzare qualcosa di importante, ma perfetto per un oggetto piccolo e utile!
Crochettare è sempre rilassante, e non stanca davvero mai. Se poi il lavoro è facile e superveloce non c'è niente di meglio per chi è impaziente come me!
Ho iniziato il lavoro dalla base, in tondo....una spirale di maglie basse. 
Poi ho proseguito con semplici archetti di catenelle!
e ho concluso nuovamente con tanti giri di maglie basse!!!!
A questo punto ho deciso di inamidare il cestino! Ho scaldato in un pentolino amido di mais e acqua (non ricordo in che proporziome, ma on line è facile trovare la ricetta...giusta!) e appena è diventato tutto colloso, ho messo in padella il cestino e con le mani ho impastato...... proprio come si fa quando si prepara una frolla.
Okkio a lasciar freddare un attimo la colla......altrimenti ci si scotta! Poi ho preso un vaso, l'ho ricoperto di pellicola e ci ho messo sopra il mio cestino con la colla.....ad asciugare!
Si fa davvero in fretta......e poi in giorni così caldi basta poco!
Ora accoglie gomitolini vari, pronti ad essere utilizzati prima o poi!
Quindi ho proseguito a crochettare, perchè le t-shirt bianche di Piero non finiscono mai.....e quelle coi buchi inevitabilmente finiscono nelle mie mani e si trasformano in filato.
Quindi dopo questi sono arrivati anche questi (e si che già son tanti quelli che ho fatto!)
Maglie basse e basta!
Completati da un giro finale in filo di lino 100% 
E li ho riempiti di perline di stoffa e bottoni vari!
Insomma archi e bassi che passione! Nel frattempo il progetto della borsa l'ho accantonato, ma è solo rimandato a settembre!
In questi giorni sono stata anche un po' in giro per la città, per musei e chiese insieme a Gabriele, mio nipote, che da Padova rientrava a Roma. Grazie a lui ho rivisto tante cose belle: dalla Torre di Arnolfo 
Torre di Arnolfo, Palazzo Vecchio, merli a coda di rondine
Affreschi di Giotto, Storie di San Francesco
Sagrestia nuova, altare maggiore,  Cappelle Medicee in San Lorenzo
scala a chiocciola, Castello dell?imperatore, Prato
Kaffeehaus, Giardino di Boboli, Palazzo Pitti
dalle vetrine del centro
Vetrina Ferragamo, via Tornabuoni- Piazza Santa Trnita
a caccia di cose belle
Negozio Pampaloni, Via Porta Rossa
e............ per finire una simpatica mostra destinata agli schizzi di cartoni animati di moltiiiiiii anni fa, 
Anima, La magia del cinema di animazione
Insomma........
.....tre giorni intensi di camminate, chiacchere e musica come non accadeva da tempo col nipote ormai grande!

You Might Also Like

3 comments

  1. Ciao Angela, che super post, grazie per le bellissime immagini che ci hai mostrato e complimenti per i tuoi cestini, davvero deliziosi e molto utili per contenere mille cose!

    RispondiElimina
  2. Meraviglia tutto, ma i giri col nipote sono il top!

    RispondiElimina
  3. Bella l'idea degli archetti di catenelle! E poi quel giro di lino finale ci sta proprio bene!

    RispondiElimina

Lettori fissi

qui si parla di....

alzatina (3) amicizia (91) amore (13) angeli (3) astucci (6) bambole (7) blogcandy (8) blogpal (2) borse (138) Calabria (31) card (7) carta (22) cemento (1) cestini (18) ciondoli (6) ciotole (1) citrulli (9) clic-clac (6) collane (16) compleanno (6) contest (2) coprivivande (4) crochet (60) cucina (11) cucito creativo (110) cuori (59) curiosità (6) decoupage (67) ecologia (5) estate (3) etichette (3) farfalle (4) fermacarte (9) fil di ferro (18) filo di carta (11) fiori (38) fiori stoffa (11) Firenze (97) fotografia (2) fuoriporta (4) furoshiki (8) gabbia (1) galline (3) gessi (20) ghirlande (20) giardinaggio (5) jeans (2) knitting (14) lana (2) lanterne (7) legatovaglioli (20) mercatino (28) mezziguanti (5) moda (1) mostre (3) museo del Bargello (1) natale (80) orecchini (4) Padova (1) pallet (7) pallett (2) pane (2) pasqua (12) Pentedattilo (1) perle (4) pirkka (12) pittura lavagna (1) portachiavi (4) portaposate (1) portatorta (1) portauova (1) premio (12) profumabiancheria (12) puntaspilli (14) quadretti (31) rete da conigliera (7) ricamo (5) riciclo (302) Rodi (1) rose (38) san valentino (12) sapone (1) scritte (6) segnalibri (13) shopping (14) Sicilia (1) solidarietà (4) spille (2) stampa (68) stelle (8) swap (20) tartarughe (7) tessuti antichi (3) trieste (1) try it (21) tutorial (137) varie (106) viaggi (70) vintage (29) zucche (15)
Powered by Blogger.

Blog Archive