marquise!

19:10

buonadomenicaquasisera!
Ieri e oggi a Firenze si è ripetuto il mercatino di antiquariato alla Fortezza............e ovviamente non potevo non farci un giretto.......ma stavolta niente acquisti...nonostante, fossi tentata da un bellissimo parasole in seta, perfettamente conservato dei primi anni del '900, decorato a mano in stile Liberty purtroppo non ho fatto le foto!). Mammamia era davvero incantevole.....peccato! Sarà per la prossima volta! Ma tornata a casa m'è venuto in mente che un paio di anni fa (sempre allo stesso mercatino!) ho acquistato un altro parasole..........ma molto più vecchio! E perciò ho voglia di farvelo vedere, così anch'io ne approfitto per tirarlo fuori dalla scatola dove l'ho riposto perchè le sue condizioni sono disastrose (anzi dovrei proprio portarlo da una brava restauratrice tessile!). 
Piccolo, con manico pieghevole e calotta orientabile, credo, con una quasi certezza, che possa essere datato intorno agli anni '30-'40 dell'800. Si tratta di un marquise!

Una parte del manico è in avorio lavorato e, a parte il tessuto, il resto della struttura è in uno stato soddisfacente!
Che dite, non è bello?....
 
Non ho ben capito che tipo di tessuto sia, nel senso....che è si di seta (e infatti si sta sbriciolando ...perchè col tempo la seta diventa come la carta.......!)
..ma la costruzione del tessuto l'armatura (intreccio trama e ordito) è un pò strana......non è damasco, nè taffetà !
 Però mi piaceva troppo e l'ho comprato uguale!
 certo, lo so, non serve a nulla...................ma era bello averlo a casa!
Ed ora, invece altri due piccoli lavoretti per Natale! In questi giorni sto cercando di ultimare l'abito ottocentesco che ho, follemente, voluto cucire.......ma ogni tanto divago.....e quindi....ho creato un'altra ghirlandina! Devo dire che la prima volta una ghirlanda di questo tipo l'ho vista sul blog Le frufru (e qui il tutorial!). Ho utilizzaro tre o quattro strisce di un vecchio lenzuolo di cotone ormai liso, le ho infilate nel fil di ferro, ho bruciato i bordi.....
 ho inserito bacche finte, legnetti e aghi di pino! E l'ho completato con il pannellino creato giorni fa!
 semplice semplice!
E per concludere, due bamboline.......con tanto di ali! Le caratterizza due batuffolini di ovatta alla base dei capelli e le ali, imbottite, dai bordi bruciati! Per il resto, queste bamboline hanno sempre gli occhi chiusi e stringono in mano....due cuori (che non ho fatto io!)
Certo la fantasia dell'abito non è propriamente natalizia....ma questi colori solari e vivaci mi piacevan troppo....perciò ho usato ugualmente questo tessuto!
Che altro dirvi????? 
Che quando posso cerco di passare da tutte ma non sempre mi riesce di commentare!
Buonasettimanadilavoroediallegria!

You Might Also Like

13 comments

  1. Che meraviglia quel parasole,nonostante sia in cattive condizioni...e anche la ghirlandina fatta da te è molto carina...
    buona serata
    mari

    RispondiElimina
  2. Che bella la ghirlanda, molto originale!!! complimenti e bacioniii!!!!

    RispondiElimina
  3. meraviglioso il parasole!!! che bello possedere una cosa del genere...cercare di immaginare chi l'ha usato, e quanto tempo fa , la storia che c'è dietro....
    Mi piacciono anche la ghirlanda e le bamboline, sono proprio carine, gli angioletti del pannello, sono dipinti?
    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. ciao Angela
    la ghirlanda mi piace un sacco!!! Troppo bella e poi con il cuscinetto con quegli angioletti simpaticissimi ... belli anche i cuscinetti del post precedente che mi ero persa ... questa idea del decoupage sulla stoffa mi piace troppo
    buona settimana Patrizia

    RispondiElimina
  5. Il parasole semplicemente delizioso....
    Bellissima la ghirlanda
    baci
    Emi

    RispondiElimina
  6. Ghirlanda semplice, noi non le usiamo, ma quest'anno m'ispira. Proverò se riesco a farla. Grazie. Ciao!

    RispondiElimina
  7. che belle le bamboline e la ghirlanda! come sempre le cose che fai sono super raffinate ed eleganti!
    baci Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Angela, grazie per essere passata da me, in effetti non mi sono dilungata a spiegare come ho realizzato i miei cucciolini...dunque, sono fatti di pasta di mais e montati su delle piccole fascine fatte con dei legnetti sottilissimi legati e fermati da un filo di metallo abbastanza rigido da formare un supporto, li ho incollati con la colla a caldo e intorno ci ho sistemato del lichene, i cuoricini sono anch'essi di pasta di mais...se vuoi conoscere di più riscrivimi e ti dirò! Un abbraccio. Magu.
    P.S bello quell'oggetto antico che hai postato, ha fatto volare la mia fantasia, se potesse raccontarci di sè, chissà cosa direbbe!,complimenti anche per la ghirlanda, originale davvero!

    RispondiElimina
  9. Hai fatto bene a comperarti l'ombrellino! Buona settimana Monica

    RispondiElimina
  10. bellissime le tue creazioni e adorabile il tuo acquisto. anche io non avrei resistito all'acquisto. un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Trovo il tuo vecchio acquisto talmente tanto adorabile da non poterne fare a meno... Anch'io sono così; molto spesso sono le cose che mi trovano, mi chiamano e volgiono appartenermi, anche se, in realtà, una volta a casa, finiscono in una scatola.
    Ma la ricerca nei mercatini prosegue.
    Chissà che bello a Firenze!
    Da oggi ti seguo anch'io e grazie per il tutorial dalla coroncina che si può adattare a più e più occasioni.
    Desi di Creattivando
    http://desidero-creare.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. la ghirlanda è bellissima!
    e non vedo l'ora di vedere completato l'abito!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Che ghirlanda splendida :-)
    Cara Angela, quello che mi racconti è esattamente ciò che Blogspot ha fatto a me. Mi hanno scritto che avevo violato i termini di utilizzo!!!! CON DEI RICAMI???? Ma siamo impazziti? Poi hanno riattivato tutto da soli, ma mi rimane addosso un nervoso.......

    Hai un blog meraviglioso!
    Bisou

    RispondiElimina

Lettori fissi

qui si parla di....

alzatina (4) amicizia (91) amore (13) angeli (3) astucci (6) bambole (7) blogcandy (8) blogpal (2) borse (138) Calabria (31) card (7) carta (23) cemento (1) cestini (18) ciondoli (6) ciotole (1) citrulli (9) clic-clac (6) collane (16) compleanno (6) contest (2) coprivivande (4) crochet (60) cucina (11) cucito creativo (110) cuori (59) curiosità (6) decoupage (68) ecologia (5) estate (3) etichette (3) farfalle (4) fermacarte (9) fil di ferro (18) filo di carta (11) fiori (38) fiori stoffa (11) Firenze (97) fotografia (2) fuoriporta (4) furoshiki (8) gabbia (1) galline (3) gessi (20) ghirlande (20) giardinaggio (5) jeans (2) knitting (14) lana (2) lanterne (7) legatovaglioli (20) mercatino (29) mezziguanti (5) moda (1) mostre (3) museo del Bargello (1) natale (80) orecchini (4) Padova (1) pallet (7) pallett (2) pane (2) pasqua (13) Pentedattilo (1) perle (4) pirkka (12) pittura lavagna (1) portachiavi (4) portaposate (1) portatorta (1) portauova (1) premio (12) profumabiancheria (12) puntaspilli (14) quadretti (31) rete da conigliera (7) ricamo (5) riciclo (304) Rodi (1) rose (38) san valentino (12) sapone (1) scritte (6) segnalibri (13) shopping (14) Sicilia (1) solidarietà (4) spille (2) stampa (68) stelle (8) swap (20) tartarughe (7) tessuti antichi (3) trieste (1) try it (21) tutorial (139) varie (108) viaggi (70) vintage (29) zucche (15)
Powered by Blogger.

Blog Archive