il giardino delle rose!

.........in una giornata grigia e stranamente silenziosa....
un salto al Giardino delle rose è stato un vero toccasana!!!!! Il giardino, chiuso per qualche tempo per restauro, ha finalmente riaperto i battenti! 
E novità........non solo resterà aperto per tutti (o quasi) i giorni dell'anno, ma ospiterà in maniera permanente opere in bronzo di Folon, un artista molto amato a Firenze! 
 
Il giardino è stato creato negli anni '60 dell'800 (aperto al pubblico solo sul finire del secolo, però!) ed è un vero incanto! Ci ha accolto con queste rose dai colori tenui e delicati e da un profumo che non saprei proprio descrivervi....................
per poi sorprenderci con la varietà e la bellezza dei colori................
mammamia...............le rose sono davvero dei fiori capaci di stupirti, sempre e comunque!
non so riconoscere il tipo ne ho pensato di prendere appunti sui nomi specifici di ogni pianta.....ad ogni mio scatto era tutto un "OHHHHHHHHHHHHHHHH....che bella, OHHHHH che profumo........"
ma un post lo meritano senz'altro.............non solo perchè la bellezza non stanca mai, ma per ricordarci che la terra si, ogni tanto si arrabbia e si fa sentire (come stanotte, che ci ha svegliato alle 4,04...anche qui a Firenze!) ma ci coccola ugualmente con le sue meravigliose creature e dovremmo rispettarla un pò di più!
e allora lasciamola fare!!!!!!!! 
Fortuna che qualche blogger, come Dany di La rosa creativa (!!!!!) ha potuto come me, godere dal vivo di questo tesoro e ovviamente, gli ha dedicato un post.......anzi ha dedicato dei post alla mia amata Firenze!
buontuttoatutti ................nonostante!

Share this:

10 commenti:

  1. Ahhh...che meraviglia!
    Io adoro le rose e Firenze!
    ...anche sul mio blog ho dedicato l'ultimo post alle rose, vieni a fare un giro se ti va!
    Grazie di averci donato queste foto splendide che ben riflettono l'atmosfera del giardino...
    Loredana

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela, anch'io oggi ero circondata dai fiori cercando di fare un mercatino ma...ahimè la pioggia non ci ha dato tregua così tutto è finito dopo poche ore:-(( Bellissime le rose...e anche i tuoi post!!
    Un bacino da Bia
    P.S. ho risposto alla tua mail...

    RispondiElimina
  3. Ciao Angela, che meraviglia le rose ed anche le peonie, grazie delle belle foto!
    Carmen

    RispondiElimina
  4. che belle! io a Roma vado spesso al roseto comunale: quanti profumi e colori!
    baci Baci

    RispondiElimina
  5. E' giusto e doveroso così : continuare a gioire dei profumi e dei colori anche se intorno a noi continuano a capitare cose assurde, che ci lasciano senza parole e pensieri.. e allora che trionfino i nostri sensi (l'olfatto, la vista, l'udito..) che sono poi l'essenza della nostra vita. Grazie per le belle foto

    RispondiElimina
  6. Angelaaa anche tu contagiata dalla"rosamania"??? lo credo...sono bellissime!che fortuna poter vedere questo giardino delle rose! ciao a presto lieta

    RispondiElimina
  7. Ciao Angela!
    Quanto amo anch'io le rose! grazie per queste bellissime foto, è stato come essere lì a odorare il loro profumo e godere della loro bellezza!
    Un bacio
    Giancarla

    RispondiElimina
  8. non sono mai andata al giardino..devo farci un pensierino..dalle foto è molto bello..
    ciao
    fiore

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia... Sono incantata!
    Baci baci

    RispondiElimina
  10. QUE ROSAS TAN DIVINAS!!!!!!
    LAS MIAS ESTAN EMPEZANDO A SALIR .
    CHAUCITO

    RispondiElimina