...scorte!!!!

16:38

mmmhhhhhhh, ma voi come fate?
Siete di quelle che accumulano e aumentano le scorte in caso di necessità oppure no?
...............a casa mia il frigo è quasi sempre vuoto...........ma il banco da falegname e l'angolo creativo no! Anzi.....abbiamo più chiodi, cacciaviti, martelli, colla, e tutto il resto che dispensa e frigo pieni! Per non parlare del filo di ferro!
Sarà che non amo mettere in frigo frutta, verdura e acqua...ma solo l'indispensabile (che tradotto per me significa latte, ricotta, insalata, yogurt, burro e qualche affettato. Qualche cipollina borettana all'occorrenza. Uova solo se prese al super. ...altrimenti le lascio fuori. Carne e pesce solo lo stretto necessario! Al massimo il formaggio grattugiato già prnto ma che non dura molto, perciò è più facile grattugiarlo quando serve che è meglio! 
Eppure vado al mercato quasi ogni giorno ....!....quindi non ci manca nulla!
E qui casco io! Che non riesco proprio a buttare i sacchetti di carta della frutta! ....e di questi perciò ho scorte a sufficienza!
Perciò dopo aver fatto il filo, averlo lavorato a crochet, oppure averlo intrecciato al posto delle cannucce di carta che non sono proprio il mio forte, ho deciso di usare i sacchetti nella maniera più semplice e facile che c'è! Ovvero così come sono!
E quindi ho realizzato un paio di ciotole che potrò utilizzare come portapane....ma che per ora contengono dell'altro!
L'occorrente è davvero super semplice ritrovarlo in casa!
Ciotole in plastica o vetro, colla vinavil (la mia preferita in assoluto!) e un pennello! Tutto qua!
Si comincia aprendo i sacchetti (per una ciotola ne bastano un paio, ma se si vuole renderlo più consistente ancora, va bene aggiungerne un terzo!) e facendoli a pezzi con le mani...
Si immergono in una ciotola piena d'acqua 
e si strizzano ben bene!
E ora comincia la cosa più divertente da fare! Incollare! 
E' come preparare una buona lasagna.....dove le sfoglie sono i pezzetti di carta e il sugo è sostituito dalla colla.....
Mi raccomando! Coprite la ciotola con della pellicola o una busta di plastica da riciclare (io non l'ho fatto perché ero tutta presa dallo scattare le foto...e quindi ho combinato un pasticcio!) e cominciate a creare i vari strati di carta....ogni strato va spennellato con la colla...anche l'ultimo! 
Infine....si lascia asciugare per una notte, ma tanto con il caldo di questi giorni a sera sarà già bell'asciutta!
E avrà quest'aspetto!
.....dentro.....
e fuori!
.....ma si, un buon lavoro, dai!!!!!
Io per ora, dopo averla rimessa ad asciugare su una ciotola di vetro opportunamente protetta, e non sul pallone della foto, aspetto che questa prenda forma..... l'altra invece, la utilizzo come portacuoriciniingesso!
 Tutti insieme....almeno fanno scena!
In realtà quest'altro lo userò per le ciliegie.....!
Ovviamente ho ancora tantiiiiiiiiiiiiii sacchetti di carta......
(si capisce, vero che ci piace la frutta???? Oriana sarà d'accordissimo con me! - accidenti non riesco a starle dietro, con tutti i suoi bei racconti su Mallorca!!!!!!!!!!)
Magari la prossima volta li riporto all'ortolano! Che è meglio!
A presto gente! Se non mi vedete spesso qua...è perché sono da un'altra parte....e Marta, che mi ha scoperto....ne sa qualcosa!

You Might Also Like

11 comments

  1. Ciao Angela! Una domanda: ma quanto pane mangi per avere tutti quei sacchetti?! Scherzo naturalmente, un saluto e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...pane e frutta sono proprio le cose di cui non si può fare a meno, Carmen!!!!!!!...cmq la maggior parte dei sacchetti sono della frutta! ;) ciao Carmen una buona domenica anche a te!

      Elimina
  2. Sono più che d'accordo :-) e mentre leggevo mi domandavo del perché qui dove vivo ora non usano le buste di carta (ma non le usavano neanche in Svezia!!) Al supermercato e al mercato hanno solo le buste di plastica per mettere frutta e verdura. Al mercato faccio mettere tutto direttamente nella borsa senza buste ma al supermercato diventa quasi impossibile dal momento che devo pesarla io per prendere lo scontrino del costo. Però sto pensando di cucirmi buste di stoffa per frutta e verdura da portare con me. Queste ciotole di carta sono bellissime!

    Anche il mio frigo è quasi sempre vuoto :-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhè, devo dire Oriana che anche in Calabria, al mio paesello, non usano i sacchetti di carta! Finchè continueranno a farlo a Firenze io continuerò a conservarli. Mi piacciono troppo perchè sono davvero utili. La verdura li si conserva meglio e poi mi piace riciclarli...in qualche modo! Anch'io oramai uso solo le borse di stoffa per la spesa...e quindi posso solo dirti che la tua è una ottima idea, quella di cucirle! Sono più resistenti, si possono lavare e riusare finchè non si rompono (e credo che questo succederà fra moltooooo tempo!) Un saluto anche a te! Le ciotole sono proprio una bella idea, sto già pensando di farne almeno altre due da portare a casa dei miei! Buon fine settimana! :)

      Elimina
  3. I sacchetti di carta della frutta da me non si usano più, però quelli del pane si e anch'io li metto da parte per conservare in frigo proprio la verdura e frutta. Frigorifero quasi sempre vuoto pure il mio. Le ciotole sono belle, ma se ho anche tutto l'occorrente lascio pure farlo a te questo bel lavoro. Grazie per la citazione, ti ho trovata anche dall'altra parte perchè smanetto=leggo parecchio nei blog, osservo, scruto e trovo. Brava anche nei tuoi scatti. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Marta, la curiosità è alla base di tutto! Ti ho preso in parola e ne ho fatte altre due!!!! :)

      Elimina
  4. Molto belle Angela! Sono perfette anche vuote!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Pia. Anche vuote vanno bene! Sto anche pensando, anzi proverò, di colorarle per vedere l'effetto che fa!! Chissà magari dorate per Natale....mmmhhhh vedremo vedremo! Bentornata! :)

      Elimina
  5. Ma che belle queste ciotole "sacchetto" cara Angela!
    Tu sei proprio la maga dei sacchetti di carta (e non solo di quelli!)
    Anche da me a volte il frigo langue ma i miei armadi creativi... mai! ;-)))
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Ciao Maria, devo dire che questi sacchetti di carta ormai mi hanno preso la mano! E ho fatto anche dell'altro e prima o poi, farò un altro post! Armadio creativo.....sai che me lo immagino proprio il tuo armadio pieno di cose da recuperare? ...tu sei una vera creativa!!!! Baci! 5x1000......fatto!!!!

      Elimina
    2. Grazie di cuore carissima!
      Per quanto riguarda la creatività... tu mi batti alla grande!
      Un superabbraccio
      Maria

      Elimina

Lettori fissi

qui si parla di....

alzatina (3) amicizia (91) amore (13) angeli (3) astucci (6) bambole (7) blogcandy (8) blogpal (2) borse (138) Calabria (31) card (7) carta (22) cemento (1) cestini (18) ciondoli (6) ciotole (1) citrulli (9) clic-clac (6) collane (16) compleanno (6) contest (2) coprivivande (4) crochet (60) cucina (11) cucito creativo (110) cuori (59) curiosità (6) decoupage (67) ecologia (5) estate (3) etichette (3) farfalle (4) fermacarte (9) fil di ferro (18) filo di carta (11) fiori (38) fiori stoffa (11) Firenze (97) fotografia (2) fuoriporta (4) furoshiki (8) gabbia (1) galline (3) gessi (20) ghirlande (20) giardinaggio (5) jeans (2) knitting (14) lana (2) lanterne (7) legatovaglioli (20) mercatino (28) mezziguanti (5) moda (1) mostre (3) museo del Bargello (1) natale (80) orecchini (4) Padova (1) pallet (7) pallett (2) pane (2) pasqua (12) Pentedattilo (1) perle (4) pirkka (12) pittura lavagna (1) portachiavi (4) portaposate (1) portatorta (1) portauova (1) premio (12) profumabiancheria (12) puntaspilli (14) quadretti (31) rete da conigliera (7) ricamo (5) riciclo (302) Rodi (1) rose (38) san valentino (12) sapone (1) scritte (6) segnalibri (13) shopping (14) Sicilia (1) solidarietà (4) spille (2) stampa (68) stelle (8) swap (20) tartarughe (7) tessuti antichi (3) trieste (1) try it (21) tutorial (137) varie (106) viaggi (70) vintage (29) zucche (15)
Powered by Blogger.

Blog Archive