tutorial......aspettando il sole!!!!

21:02

Care blogger, GRAZIE!
come sempre i vostri commenti oltre a far bene al cuore, aiutano moltissimo. Per adesso resto in stand bye....e mentre aspetto il sole ho deciso di fare qualcosaltro!!!!!!!
E nel ricordarmi che devo mettere a posto i libri disposti in ordine sparso sulle librerie (vorrei fare anche un database, ma questo richiede tempo e voglia!) per cominciare oggi ho fatto un pò di piazza pulita tra le scatole dove ho riposto i tessuti che utilizzo.
Che caos!
....la stanza sembrava un campo di battaglia e l'asse da stiro, poverino, quante cose deve sopportare!.......però c'è di buono che sono riuscita a separare i tessuti che considero più adatti al periodo invernale (io sono nata a luglio perciò amo la stagione calda!) da quelli prettamente estivi e non mi pare poco!
Poi ho deciso di dedicare un pò di tempo al tutorial delle roselline in stoffa che la vulcanica Ro mi ha chiesto (anche se son sicura non ne ha bisogno!).....ma tant'è....almeno mi sono distratta dal pensare alle borse!!! Così ho creato questa spilla a forma di rosa in cotone fantasia, ricavato da una vecchia e ormai sgualcita federa ......il risultato mi pare ottimo! .........come sono modesta!
Questa invece è la mia gallina ferma porta che ho realizzato lo scorso anno ed è stata riempita con pietre raccolte direttamente dal mare di Calabria.......
Infine, per tentare di non perdere neanche l'ultima pen drive che ho acquistato ho deciso di realizzare l'ennesima rosellina all'uncinetto. Che ve ne pare? Non è proprio un amore??????? ....e comunque spero che mi aiuti a non perderla più!.......
Ed eccoci finalmente al tutorial della spilla.

Premetto che spiegare le cose è più difficile che farle.....ma in ogni caso questo è un piccolo oggetto grazioso che si realizza in meno di mezz'ora...sempre che nei dintorni non vi siano mariti, figli o amiche a distrarvi!
Intanto per realizzare una spilla che misuri 6 cm di diametro io ho utilizzato una striscia di stoffa alta 7cm e lunga 51 cm.  
Per cominciare piegate il vostro rettangolo con i diritti contro e cucite, lasciando libere le due estremità.
Ottenuto il vostro rettangolo rigirate al dritto aiutandovi con una spilla da balia, o in qualunque altro modo vi torni comodo!
Partendo da un'estremità ripiegate all'interno i lembi e piegando cucite con un piccolo punto come nella foto seguente. A questo punto cominciate ad arrotolare la vostra striscia di tessuto attorno a se stessa, ricordandovi ogni tanto di far fare un giro a elica alla striscia, se clikkate qui capirete, fermandola sul retro con punti nascosti.
  
In fondo con gli ultimi cm di striscia che vi restano ricoprite la parte centrale del retro fermando con piccoli punti nascosti.
Ok, ce l'avete quasi fatta. A questo punto sul davanti inserite al centro un bottoncino in tinta e sul dietro inserite il gancio per la spilla (a Firenze io li trovo nel negozio Zest, in via della Mattonaia, zona Sant'Ambrogio)
E voilà, la vostra spilla l'è bell'e pronta (per dirla alla toscana) per essere indossata! Se però qualcosa vi è sfuggito o non mi sono spiegata molto bene, qui trovate altre immagini che forse vi potranno essere d'aiuto!
Buona serata a tutti!

You Might Also Like

11 comments

  1. Adorooo i tutorials!! Guardando questo risulato mi hai fatto venir voglia di provare a farne qualcuna!! Complimenti sei davvero bravissima!!
    Un bacino da Angie

    RispondiElimina
  2. mi piacciono i fiori in stoffa
    devo provare anche il tuo tutorial
    grazie
    ciao
    Cris

    RispondiElimina
  3. Anche noi adoriamo i tutorials perchè....a vedere dalle foto...SEMBRA davvero facile e alla portata di tutti!!!
    Ma è solo perchè tu sei davvero brava!!!

    Baciiii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  4. Sono un po' di fretta ma volevo comunque lasciarti un saluto. Complimenti per il tuo tutorial! Ritornerò con calma a visitarti. Un abbraccio, ciao pia

    RispondiElimina
  5. Angela...GRAAAAAAAAAAAAAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE 1000!!! Non hai neppure idea di qnt qst tuo pensiero sia stao da me gradito!! Ti giuro ke appena avrò un attimo, considerando ke la mia bimbetta ha di nuovo la febbre, mi cimenterò subito in qst fantastico lavoro..
    Grazie ancora. 1B
    Ro

    RispondiElimina
  6. Grazie!!!! è bellissima la tua spilla, io ci proverò a farla ma....
    grazie 10000
    daniela

    RispondiElimina
  7. Grazie di cuore per i tuoi auguri!!! Gentilissima! Auguro anche a te una buona primavera che verrà (se non saltiamo subito alla torrida estate...). A presto, Cathy

    RispondiElimina
  8. Grazie per essere passata da me e per partecipare e per seguirmi!! Mi piacciono un sacco le tue borse, spero che tu abbia visto il tutorial della borsa che ho messo a disposizione sul blog.

    Anche qua il tempo è sempre brutto, nn se ne può più!
    A presto
    Enrica

    RispondiElimina
  9. Ciao Angela! Questo tipo di esecuzione mi mancava...Grazie per averlo condiviso.
    Salutoni. lilla

    RispondiElimina
  10. ciao,ti ringrazio di essere passata dal mio blog...mi serviva proprio un tutorial per fare delle roselline in tessuto...grazie...
    un abbraccio.
    bimbaiaia.

    RispondiElimina
  11. Moooltooo carino il tuo blog!Ti aspetto su fantasognidirosy e ti invito al mio candy blog ;)

    RispondiElimina

Lettori fissi

qui si parla di....

alzatina (4) amicizia (91) amore (13) angeli (3) astucci (6) bambole (7) blogcandy (8) blogpal (2) borse (138) Calabria (31) card (7) carta (23) cemento (1) cestini (18) ciondoli (6) ciotole (1) citrulli (9) clic-clac (6) collane (16) compleanno (6) contest (2) coprivivande (4) crochet (60) cucina (11) cucito creativo (110) cuori (59) curiosità (6) decoupage (68) ecologia (5) estate (3) etichette (3) farfalle (4) fermacarte (9) fil di ferro (18) filo di carta (11) fiori (38) fiori stoffa (11) Firenze (97) fotografia (2) fuoriporta (4) furoshiki (8) gabbia (1) galline (3) gessi (20) ghirlande (20) giardinaggio (5) jeans (2) knitting (14) lana (2) lanterne (7) legatovaglioli (20) mercatino (29) mezziguanti (5) moda (1) mostre (3) museo del Bargello (1) natale (80) orecchini (4) Padova (1) pallet (7) pallett (2) pane (2) pasqua (13) Pentedattilo (1) perle (4) pirkka (12) pittura lavagna (1) portachiavi (4) portaposate (1) portatorta (1) portauova (1) premio (12) profumabiancheria (12) puntaspilli (14) quadretti (31) rete da conigliera (7) ricamo (5) riciclo (304) Rodi (1) rose (38) san valentino (12) sapone (1) scritte (6) segnalibri (13) shopping (14) Sicilia (1) solidarietà (4) spille (2) stampa (68) stelle (8) swap (20) tartarughe (7) tessuti antichi (3) trieste (1) try it (21) tutorial (139) varie (108) viaggi (70) vintage (29) zucche (15)
Powered by Blogger.

Blog Archive