.....Natale fiorentino......

18:58

..........il Natale fiorentino  (immagino non sia il solo!).....
.........è ricco di tanti appuntamenti: mercatini a gogò, fierucole, musica........
.........e noi, invece, dove ti andiamo???????
Bhè......abbiam deciso di abbandonare per un pò tutto ciò che riguarda il Natale e, venerdi pomeriggio, abbiamo approfittato di una visita guidata gratuita (!) alla scoperta di Villa La Loggia, a Firenze, in via Bolognese! Non eravamo proprio sicuri, ma poi, appena arrivati abbiamo capito.....è proprio la sede della casa editrice Giunti. Che posto meraviglioso.......3250 mq tutti adibiti ad uffici, ma tenuti benissimo!!!!!!! Sembra che la villa sia stata la sede in cui fu architettata la famosa Congiura de' Pazzi contro Lorenzo il Magnifico...ma non vi è certezza assoluta e deve condividere questo "primato" con il Castello del Trebbio, anche se tracce di un incendio fanno ritenere che questi luoghi siano stati davvero i testimoni muti di questo evento! Ragazze, è stata proprio una visita incantevole........ non ho potuto fare molte foto.....ma queste, credo, rendono l'idea!
Un' angolo della facciata.......
......una zona del chiostro affrescato con grottesche e carte geografiche riprodotte, quasi alla perfezione, per volere di uno dei tanti proprietari che nel tempo si sono succeduti, dalle carte del famoso cartografo cinquecentesco Ortelius (di cui io ignoravo l'esistenza....ma sono molte le cose che non so!)
 ...un affresco interno.....
 ....e, trattandosi di una azienda, un chiostro chiuso e riadattato ad uso ufficio, con tanto di camminamento perfettamente in uso e anche questo pieno di scrivania e punti di lavoro.........redattori, impaginatori e chi più ne ha più ne metta........
 e poi, la prima edizione di Pinocchio, datata 1883!!!!!!!!
 ...insomma, un luogo magico per chi ama i libri, per chi li fa e per chi ci lavora in questi posti!
 Oggi, invece, dopo una capatina al mercatino fatto sotto casa (e io non sapevo nulla!!!!!!!! arghhhhhh), una bella passeggiata in via Vecchia Fiesolana, un'irta salita che un tempo era l'unica strada a congiungere Fiesole con Firenze.......e che scoperta....cioè no! Possiamo solo immaginare le splendide ville che durante la salita abbiamo intravisto ma, ahimè, sono nascoste dagli alti muri di pietra........
 C'era anche un gatto nero che se ne stava beato e tranquillo a godere di questa bella giornata di sole!
........una sosta ad ammirare il bel panorama su Firenze!
........e un campanello d'altri tempi, che m'ha fatto venire la voglia di farlo funzionare...ma poi ho rinunciato!
Insomma un piacevole pomeriggio!
buontutto!

You Might Also Like

7 commenti

  1. Bellissimi posti!!! Io sono stata a Firenze ma per visitare tutte le sue meraviglie ce ne vorrebbe di tempo! Un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  2. Sono stata tante volte a Firenze - una delle mie cittá preferite in Italia! Ti si puó invidiare per vivere in un posto cosí bello :o)

    Tanti saluti dalla Germania,
    Petra

    RispondiElimina
  3. Oh merci pour ces belles photos ! J'adore Florence ! Cette ville est splendide , la fontaine, les musées, les rues, la lumière : tout respire l'Art, la nature, la beauté !
    Bisous

    RispondiElimina
  4. Firenze è unica!
    Complimenti per le tue foto
    Ciao
    Anna

    RispondiElimina
  5. Che meravigliosa passeggiata! grazie per aver portato anche noi grazie alle tue immagini! Non vedo l'ora arrivi il 31 per arrivare (ehm non ho ancora trovato il ristorante però... chiudono tutti per ferie dopo natale???). A presto, baci!

    RispondiElimina
  6. belle le foto, io ci sono stata da bambina con la scuola, ho dei bellissimi ricordi, ciao barbara

    RispondiElimina
  7. Un bisou pour toi aujourd'hui en remerciement de ton si gentil message !
    A bientôt !

    RispondiElimina

Powered by Blogger.